PROGETTO ESOSPORT VALLECAMONICA

PROGETTO ESOSPORT VALLECAMONICA

Un progetto di economia circolare

Da giugno 2021, in Valle Camonica, un Progetto Benefit per riciclare e dare una nuova vita alle scarpe.

Insieme a ESO Società Benefit ARL abbiamo portato il progetto esosport in Valle Camonica. Esosport è oggi il primo e unico progetto di riciclo di scarpe sportive in Italia e in Europa. La raccolta ha come fine ultimo la generazione di materia prima seconda (EoW) che viene donata gratuitamente alle amministrazioni pubbliche per creare la pavimentazione dei parchi giochi o come base per realizzare piste d’atletica.

Da Giugno 2021 abbiamo fornito al territorio e ai cittadini dei comuni di Angolo Terme, Berzo Demo, Borno, Capo di Ponte, Cedegolo, Cerveno, Cevo, Darfo Boario Terme, Esine, Gianico, Lozio, Malegno, Niardo, Ossimo, Pisogne, Saviore dell’Adamello, Sellero, Vione, dei contenitori dedicati, Esobox Esosport, per la raccolta delle scarpe sportive malandate.

Molti dei contenitori per la raccolta sono stati collocati negli spazi adiacenti le scuole dei comuni aderenti. Il coinvolgimento degli alunni delle scuole diventa strumento di educazione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, attraverso la realizzazione concreta di azioni di riciclo. Puntiamo a promuovere e sostenere una cultura green fatta di scelte consapevoli, soprattutto per i giovani.

Esosport Valle Camonica è un progetto educativo che fa bene all’ambiente e sposa l’idea di Valle Green, per costruire insieme un futuro fatto di scelte sempre più sostenibili.

Il passo successivo? Coinvolgere tutte le amministrazioni comunali della Valle Camonica.